Poesia Vagabonda 2013

28 e 29 SETTEMBRE 2013
BIBLIOTECA ARCHIMEDE - SALA PRIMO LEVI
SETTIMO TORINESE Piazza Campidoglio, 50 - ORE 17

ASSOCIAZIONE CULTURALE DUE FIUMI
in collaborazione con ECM, Biblioteca ARCHIMEDE e
CITTA’ di SETTIMO TORINESE

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
info tel 3398099472
mail: manricolaz@libero.it


mercoledì 16 giugno 2010

(Settimo, giovedi 10 giugno 2010)_698
LA SCIMMIA DEL MACUMBA

Massimo
che con il toscano tra i denti
mi guarda e sorride,
raccontandomi di quando rubarono una scimmia
al Macumba di Torino
e si ritrovarono in un mare di guai.

Vennero a cercarli armati non solo di bastoni
quelli della sala da ballo Macumba
con il proprietario della scimmia che gridava:
"Se avete fatto del male a Cittina io vi ammazzo!
sicuro che vi pianto del piombo nello stomaco".
"Per fortuna che la scimmia stava bene ...
solo un po’ spaventata, ma loro lo erano di più ".
Si presero qualche calcio nei denti ma tutto finì lì.

Massimo
mi chiede di fermarmi:
vuol vedere una casa che conosce,
ci andava nel 1944 a portare munizioni alla sua squadra di partigiani.

Massimo
ne ha ottantotto di anni
torna in macchina e mi dice che non è quella la casa
che forse quella che cerca non c'è più
si è confuso magari è in un altro paese
poi mi dice:
"Sai al Macumba quante sere che ci siamo divertiti ma divertiti sul serio e non si aveva
che la nostra incoscienza e nemmeno da fumare ..."

Metto in moto e sono sulla tangenziale dopo Pinerolo.
Massimo si è addormentato
il tempo sta cambiando
fra qualche chilometro pioverà.

.

Nessun commento: