Poesia Vagabonda 2013

28 e 29 SETTEMBRE 2013
BIBLIOTECA ARCHIMEDE - SALA PRIMO LEVI
SETTIMO TORINESE Piazza Campidoglio, 50 - ORE 17

ASSOCIAZIONE CULTURALE DUE FIUMI
in collaborazione con ECM, Biblioteca ARCHIMEDE e
CITTA’ di SETTIMO TORINESE

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
info tel 3398099472
mail: manricolaz@libero.it


mercoledì 3 dicembre 2008

(Settimo, venerdi 28 novembre 2008)_327
IL RITARDO, LE MOZZARELLE, L'AUTISTA
(Quando nevica bisogna stare a casa)

Le tracce dei pneumatici quasi non si vedono.
Il furgone che mi precede di colore bianco si confonde
quasi fosse un grosso fiocco di neve.
La luce fa fatica a uscire dalla mattina nevosa.
Ancora centocinquantametri
e sono in cima alla collina Sella la Rezza,
poi piano piano scendo.
L'auto tiene, montate le gomme da neve,
il furgone bianco ha sbandato, è inclinato sul lato destro:
lo supero lentamente poi mi fermo per vedere
se il conducente ha qualche problema.

Salta fuori un uomo basso e tarchiato
che si agita e fa cenni con le braccia.
Fermo l'auto:
la rossa scritta sulla fiancata Specialità Campane
non si distingue più per la neve.
Mi chiede se posso prestargli il telefono,
che il suo ha la batteria scarica.
E’ per avvisare la ditta che è finito nel fosso.
"OK ecco il telefono "
parla dialetto napoletano quasi urlando impreca
poi dopo alcuni minuti scuote la testa e senza dire una parola
mi ridà il cellulare.
Salgo in macchina ma prima gli dico che l'importante
è che non si è fatto male ,
lui non mi ascolta pensa alle mozzarelle,
parecchie sono finite nel fosso,
io gli dico fosse agosto ma lì nel fosso
le mozzarelle stanno bene
le recupererete con calma dopo la nevicata.
Scuote la testa,
salgo in auto, guardo l'ora, entrerò in ritardo.

Passata mezz'ora arrivo
l'ufficio è deserto
guardo fuori
le orme di un gatto nella neve
e penso alle mozzarelle che mi ha dato l'autista
per ringraziarmi,
dicendo a voce alta e scuotendo il capo:
"Ne prenda un po’, sono di bufala ...
e quando nevica bisogna stare a casa,
si può fare a meno delle mozzarelle no?"

Nessun commento: