Poesia Vagabonda 2013

28 e 29 SETTEMBRE 2013
BIBLIOTECA ARCHIMEDE - SALA PRIMO LEVI
SETTIMO TORINESE Piazza Campidoglio, 50 - ORE 17

ASSOCIAZIONE CULTURALE DUE FIUMI
in collaborazione con ECM, Biblioteca ARCHIMEDE e
CITTA’ di SETTIMO TORINESE

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
info tel 3398099472
mail: manricolaz@libero.it


mercoledì 5 agosto 2009

(Settimo, domenica 2 gosto 2009)_498
COME LE NUVOLE BELLE

Osservo nel meriggio inoltrato una nuvola perfetta
colorata di arancio e celestino
la guardo passare velocemente
troppo rapidamente è andata via sfumata nel tramonto
del primo sabato d'agosto.
Mi viene in mente una ragazza bellissima
che frequentava la scuola superiore:
si chiamava Giovanna
di qualche anno più grande di me
io 16 lei 19.

La vedevo passare e andare a prendere il tram
tutti i giorni dal lunedi al sabato.
Un giorno presi coraggio e le dissi:
"Giovanna dovresti camminare più lentamente,
così io ho più tempo per vedere la tua bellezza ed eleganza".
Non disse niente e tirò dritto.
Nei giorni sucessivi non la vidi più passare
e nemmeno nelle settimane dopo.
Eppure sapevo che veniva regolarmente a scuola.
Aveva cambiato percorso, una via parallela.
La rincontrai dopo un mese memmeno mi guardò
ma camminava lentamente,
molto lentamente.

.

Nessun commento: