Poesia Vagabonda 2013

28 e 29 SETTEMBRE 2013
BIBLIOTECA ARCHIMEDE - SALA PRIMO LEVI
SETTIMO TORINESE Piazza Campidoglio, 50 - ORE 17

ASSOCIAZIONE CULTURALE DUE FIUMI
in collaborazione con ECM, Biblioteca ARCHIMEDE e
CITTA’ di SETTIMO TORINESE

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
info tel 3398099472
mail: manricolaz@libero.it


mercoledì 2 dicembre 2009

(Settimo, mercoledi 25 novembre 2009)_558
CACHI, NEBBIE E VECCHI PARTIGIANI

Grigio, nebbia
tutta la mattina.
La collina non si distingue
solo i cachi arancio sui rami piegati
sono lampo cromatico,
rompono il grigio e tempo.
Martino partigiano della prima ora, ha superato i novanta
mi offre i suoi cachi
e la sua memoria
di amici non ne ha quasi più
ama i suoi cani
ama raccontare:
"La nebbia mi ha salvato tante volte da tedeschi e Brigate Nere
poi non si aveva di che nutrirsi
una settimana intera a mangiare cachi che alla fine
i nostri bisogni erano arancioni…
Non mi piacciono più da allora i cachi
ma mi fa piacere guardarli perchè mi mettono allegria e alla mia età si ha bisogno di allegria
e di qualcuno che ti ascolti"
Guardo Martino in piedi con i suoi cani attorno che guarda la nebbia e l'albero.
Vado via
salutandolo in silenzio,
la nebbia si è alzata.

.

Nessun commento: